Film fuori dalla TV - Ultima Trasmissione

Di questo film indipendente ne avevo già parlato ai tempi del vecchio blog e, vi dirò, che fui uno dei primi a farlo e mi occupai personalmente della sua messa in streaming sul caro Megavideo (lacrima di tristezza). Da allora è passato qualche anno e, ora, il film è in streaming su Youtube ed è scaricabile dal blog ufficiale del progetto, come lo è stato dal primo giorno di vita online. Oggi vi voglio parlare di una produzione TeleAut: Ultima Trasmissione, film fortemente critico sul nostro sistema mediatico. Vediamo di che si tratta?

Ultima Trasmissione TeleAut poster cover




Ecco come viene presentato il lavoro di TeleAut dai ragazzi di TeleAut:
Viene pigiato un tasto, sul tuo televisore si nota solo una impercettibile interferenza, poi tutto continua normale, come sempre... Inizia il tuo amato e tranquillizzante Tg pre-serale, che un po' ti spaventa, un po' ti coccola e un po' ti sgrida. Ma poi ad un tratto qualcosa di strano succede... Un meta-film scandaloso entra nella tua casa senza che tu possa evitarlo, senza che nessuno possa impedirlo. TELEAUT presenta: ULTIMA TRASMISSIONE - I PIRATI DELL'ETERE SFERRANO L'ATTACCO FINALE.
Ultima Trasmissione TeleAut scena
Il film si apre con la rubrica meteo del telegiornale, improvvisamente interrotta da un ragazzo mezzo nudo, la voce narrante, che ci introduce alla storia: un manipolo di ragazzi, stanchi della pessima informazione e della pessima programmazione televisiva italiana, capaci di addormentare la coscienza pubblica, decidono di fare qualcosa di concreto e iniziano a interferire con il segnale televisivo, mandando in onda video estremamente provocatori.

Da questo punto di partenza, la storia si sviluppa in maniera interessante, lasciandoci seguire con curiosità le vicende narrate. Gli attori sono spontanei, naturali e a proprio agio davanti alla telecamera e le riprese sono di ottimo livello, così come il montaggio e l'audio, tanto da rendere incredibile il fatto che non si tratti di un lavoro "professionale". Con questo non voglio dire che il lavoro sia amatoriale (anche perché ho appena detto il contrario), intendo un lavoro non commissionato e pagato (bene) ma portato avanti dalla passione e dalla voglia di farlo. A dimostrare che non è stato il desiderio di guadagnarci qualcosa a far nascere questo progetto, il film è scaricabile ed è disponibile in streaming (come già detto) ed è distribuito sotto licenza Creative Commons, in particolare [http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/].

Credo di aver detto abbastanza, quindi concludo e vi lascio ai link per lo streaming. Se non si fosse capito, il film mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente a tutti. Divertente, geniale e ben presentato, Ultima Trasmissione è uno di quei lavori che meriterebbe di avere tutta la visibilità possibile.

Nessun commento: