Wake up! - Aeon volume 1

Ieri pomeriggio, passando in fumetteria, ho notato un volume della Shockdom la cui copertina mi ricordava qualcosa. Ad un'analisi più attenta mi sono reso conto che si trattava del primo numero di Aeon, fumetto di Angela Vianello... ma quando è uscito!? Perché non lo sapevo?! Grazie alla vendita di miei altri fumetti, mi sono trovato nelle condizioni di comprarlo, leggerlo e parlarne. Ma, prima, voi l'avete trovato dal vostro fumettaro di fiducia?

Aeon volume 1 Wake Up! poster cover




Aeon volume 1 Wake Up! alieni
Aeon è una saga fantascientifica ambientata ai giorni nostri, ma che affonda le radici nel lontano 3000 a.c., basata sulla reinterpretazione del libro di Enoch. In questo primo volume ci vengono presentati i protagonisti di questa storia, Giada e Davide (i due ragazzi in copertina), e ci viene dato un accenno su quello che è accaduto e su quello che sarà. Scopriamo, quindi, chi sono questi giovini e come finiscono per intrecciare le loro vite per poi passare alla Mesopotamia del 3000 a.c. ad assistere al controllo che viene esercitato da una strana civiltà su quella che era la Terra. Se devo essere sincero, non ho ancora idea di come le due cose possano collegarsi, ma immagino che questo sia lasciato al prossimo numero. Perché ci sarà un prossimo numero, vero?

Aeon volume 1 Wake Up! razza suprema
Oltre alla voglia di capirci qualcosa, sono stato spinto all'acquisto di questo volume dallo stile di questa autrice: seguendola sul web, ero già stato affascinato dai suoi lavori, ma il primo numero di Aeon ha rafforzato ulteriormente l'impressione di avere a che fare con una ragazza talentuosa. Da subito ho adorato la divisioni delle tavole, estremamente fluide e prive di fumetti superflui, e mi sono lasciato incantare dalla colorazione luminosa e davvero ben fatta. Ci sono forti elementi, soprattutto nel design dei personaggi (purtroppo molto simili ad ogni altro suo lavoro), che lasciano intendere l'influenza che i manga hanno avuto sullo stile di Angela Vianello, sicuramente diverso da quello classico italiano (marchio di fabbrica Bonelli) ma comunque piacevole. Più che buona anche la cura dei dettagli di ogni singola vignetta e la realizzazione delle espressioni facciali, mentre un po' deboli gli sfondi in alcune situazioni e le proporzioni.

Aeon volume 1 Wake Up! insurrezione contro Dio
Passando all'edizione Shockdom, la qualità dell'albo nella media, forse non proporzionata al suo prezzo. Unica critica che mi sento di muovere è che, probabilmente, si è puntato troppo sulla notorietà che la Vianello ha guadagnato sul web considerando che 12€ per un primo numero di un'autrice emergente sono decisamente troppi. Ripeto, la qualità del volume è buona, ma non è un prezzo in grado di attrarre nuovi lettori, aggiungendo il fatto che non si sa se e quando uscirà un secondo numero. Insomma, si poteva fare altro per invogliare all'acquisto oltre alle poche pagine di preview disponibili sul sito del negozio della casa editrice (da cui ho pescato le immagini di questo post) anziché cercare di vendere solo a chi è già a conoscenza dell'autrice e del suo fumetto..

Per concludere, il primo volume di Aeon è scorrevole e ben realizzato, una vera gioia per gli occhi, e mi auguro vivamente di vederne il seguito. Inoltre, indicherei le tavole di Angela Vianello a molti autori (underground, emergenti e professionisti) come campione di narrazione fumettistica. Lasciate parlare le immagini e cantare i colori.

Leggi anche: Aeon volume 2 - volume 3 - volume 4

Nessun commento: