Prima espansione per Hearthstone - Goblin vs Gnomi

A due mesi dalla fine della campagna per giocare gratuitamente la prima ala de La maledizione di Naxxramas, Hearthstone lancia la sua prima espansione e lo fa aumentando l'interesse dei giocatori con continui e misurati spoiler delle nuove carte e con un paio di piccoli regali per cercare di dimostrare le potenzialità delle nuove carte. Vediamo cosa sta succedendo dopo il rilascio di Goblin vs Gnomi e come sta cambiando il meta del gioco.

Hearthstone Goblin vs Gnomi titolo poster cover




Annunciata al BlizzCon 2014, l'espansione Goblin vs Gnomi si prefigge, con le sue 120erotta carte, il difficile e necessario obbiettivo di portare una ventata di novità in un meta solo leggermente smosso dalle carte aggiunte tramite la campagna in sigle player, aggiungendo li sottotipo Robot per i servitori, assicurando grande sinergia tra nuove e vecchie carte, e implementa le carte Gadget, fondamentalmente delle magie a basso costo e con effetti basilari.

Hearthstone Goblin vs Gnomi Dr Boom
Prima del lancio e stato possibile provare in Arena le nuove carte, in modo da rendersi effettivamente conto delle potenzialità delle nuove aggiunte e delle interazioni con le vecchie, mentre il giorno dell'uscita effettiva sono state regalate ai giocatori tre bustine di GvG. Sinceramente, un buon modo per far entrare i giocatori nello spirito dei mazzi che arriveranno, ma nel complesso il lancio mi è sembrato sotto tono: a nemmeno un giorno dall'arrivo dell'espansione, si sono presentati mazzi tribali Robot, giocati da chi è stato in grado di procurarsi una marea di bustine, creando un gran divario tra giocatori occasionali e giocatori abituali che verrà colmato solo con il tempo e che contribuirà a scoraggiare nuovi giocatori a lanciarsi nella mischia. Avrei apprezzato più un lancio basato su un grande evento con la possibilità di vincere bustine in base alle vittorie o al raggiungimento di determinati obiettivi.

A parte questa nota stonata, GvG ha effettivamente stravolto gli equilibri di molti mazzi, grazie alla possibilità di giocare il nuovo tribale e grazie a carte, non sempre bilanciatissime, che permettono di sperimentare o di affidarsi alla dea bendata (facendo comunque vantaggio carte): molte, infatti, le carte che si avvalgono di scelte casuali, piuttosto funzionali per un videogioco, tra cui versioni migliorate o più potenti di carte del set base, rinominato classico. Non mancano, ovviamente, le carte citazionistiche o le carte auto-ironiche... o carte che combinano le due cose. Personalmente consiglio di giocare più carte che possono Silenziare i servitori e meno servitori senza abilità. Oltre alle nuove bustine, disponibili nello Store, è stato aggiunto anche un nuovo tabellone di gioco e si attende a breve la modalità Spettatore, per chi non ha voglia di giocare ma è comunque interessato a gustarsi qualche piacevole (si spera) incontro.

In definitiva, l'espansione è carina e simpatica e tende a spingere i giocatori ad abbandonare le carte base a favore di quelle nuove. Non è detto che mazzi basati solo su carte Classiche siano necessariamente inferiori, ma un po' vi troverete a soffrire se non recuperate velocemente quello che vi serve.

Ps: ecco il trailer di Goblin vs Gnomi e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: