Il ritorno del Principe delle Storie - Sandman Overture

Tra le varie incursioni in fumetteria non può non essere passato tra le mani di molti di voi Sandman Overture, la nuova miniserie dedicata a Sogno in occasione del venticinquesimo anniversario dell'inizio della sua serie storica (riproposta da RW Lion per l'occasione in formato deluxe e ancora in via di completamento). Bene, io ho avuto l'ardire e la pazienza di recuperare questa nuova mini serie e, finita di leggerla, mi sono sentito in dovere di scriverci qualcosa.

Sandman Overture Cover Poster 1




Sandman Overture Sogno
Dalla pubblicazione incostante, complice anche i tempi di attesa imposti in madre patria dalla DC Comics (dai quattro ai cinque mesi per ogni spillato), Sandman Overture vede la luce nel nostro paese a ottobre 2014, grazie alla RW Lion, solo per concludersi pochi mesi fa (inizio 2015). Questa mini serie di sei numeri, scritta ovviamente da Neil Gaiman, si pone come preludio alla serie storica e mostra come il Signore dei Sogni sia potuto finire in prigionia, passando attraverso una storia degna delle aspettative. Infatti, Sandman Overture non è la solita "operazione nostalgia" per attirare vecchi lettori ma è una vera e propria serie pensata per approfondire l'universo di Sandman, la figura degli Eterni e il loro carattere, e per catturare nuovi lettori con le sue atmosfere oniriche e le sue tavole assurde e sognanti. Quindi, anche se non avete mai letto Sandman o se non sapete nemmeno cosa sia, potete tranquillamente leggere Overture e, chissà, potreste scoprire qualcosa di nuovo e interessante.

Sandman Overture Sogno Notte
Il tutto inizia in una galassia lontana in cui, per motivi inizialmente sconosciuti, una forma del Principe delle Storie muore e brucia senza lasciare traccia. La gravità del fatto è tale per cui ogni forma di Sogno viene richiamata in un luogo unico e sconosciuto per una grande assemblea dove, confrontatosi con diversi se stesso, Morfeo intuisce la causa della sua morte e la necessità di dover fare qualcosa per impedire la distruzione di tutti i mondi e piani. Da qui inizia il suo viaggio di redenzione e speranza, accompagnato dalla sua forma felina. Ci sarebbe così tanto altro da aggiungere solo per avere un quadro più chiaro della situazione ma mi limiterò a lasciarvi scoprire ogni notizia omessa immergendovi nella lettura. A narrare la storia ci sono le magnifiche e stupefacenti tavole di J. H. Williams III e i colori di Dave Stewart fusi a creare meraviglia su carta: sinceramente, non credo di aver mai letto un fumetto qualitativamente accostabile a questo per quanto riguarda l'aspetto puramente visivo e pochi sono i titoli che mi vengono in mente che potrebbero tenere testa a livello di storia e lore.

Con Sandman Overture c'è davvero poco da fare: è un capolavoro a tutto tondo che si rivolge ad ogni lettore interessato ad entrare nel suo mondo dal sapore epico e fantastico. Gli spillati realizzati dalla RW Lion rendono giustizia all'opera e la contornano con diversi extra interessanti e a tratti necessari a meglio comprendere le situazioni narrate e, per quanto deve essere stato difficile, il lavoro di lettering risulta impeccabile. Se pensate che possa anche solo lontanamente interessarvi leggere questa mini serie di sei numeri, allora è sicuramente il caso di recuperarla, se invece non siete sicuri, leggetela ugualmente, non può che incantarvi.

Nessun commento: