Inizia l'Anno del Mammut - Viaggio a Un'Goro Hearthstone

È arrivato aprile, il che significa che la prima espansione dell'Anno del Mammut è finalmente tra noi! Viaggio ad Un'Goro (Jurney to Un'Goro JtUG) è l'espansione a tema esplorazione della valle perduta che si occuperà di dare una fortissima scossa al meta, portando via dallo Standard tutte le carte di Massiccio Roccianera, Il Gran Torneo e La Lega degli Esploratori, oltre che alcune carte del set Classico. Ma andiamo con ordine.

Hearthstone Viaggio a Un'Goro titolo poster cover




Viaggio a Un'Goro aggiunge 135 nuove carte ad Hearthstone, dandosi come tema la scoperta di luoghi primitivi e creature meravigliosamente inaspettate. Le due principali nuove meccaniche che Un'Goro aggiunge al gioco sono Adattamento (o Adapt) e le nuove carte Missioni (Quest), dove soprattutto quest'ultima sembra poter dettare nuovi tipi di mazzi, anche se ovviamente forzati dalla Quest stessa.

Hearthstone Viaggio a Un'Goro Quest
Adapt permetterà di aggiungere un bonus ad un servitore, scelto tra tre estratti a caso dalla lista totale di dieci opzioni (Scudo Divino, +3+0, Furia del vento, Velo, Rantolo di Morte, Provocazione, Veleno, +0+3, Furtivo fino al prossimo turno, +1+1). Quindi, quando un servitore si Adatterà, avremo a che fare con una meccanica simile a Discover, con scelta tattica tra le tre opzioni legata (purtroppo) alla casualità.

Le nuove carte Quest sono invece carte magia molto particolari. Sono le prime carte non servitore ad essere Leggenda, si trovano sempre nella mano iniziale e, una volta risolte, danno accesso ad una ricompensa mediamente molto forte e in grado di spostare gli equilibri della partita. Le Quest richiederanno un deckbuilding estremamente mirato e limitato per poter essere risolte con consistenza e, sinceramente, alcune sembrano essere già più forti di altre. Personalmente, punto molto sulla Quest del Sacerdote, non solo potenzialmente molto forte ma sinergica con N'Zoth.

Con la rotazione delle vecchie espansioni, il gioco perderà molti elementi di aiuto per i mazzi control, anche se il meta attuale sembra essere molto punitivo verso questi archetipi. Al momento, non sembra esserci scelta migliore se non giocare Jade Druid per via dell'impossibilità di perdere in late game contro altri midrange e control, grazie al Jade Idol, e la situazione non cambierà molto presto.

Hearthstone Viaggio a Un'Goro tabellone
Viaggio a Un'Goro apre al ritorno del Cacciatore in salsa Beast Aggro, grazie soprattutto alla Quest e alle bestie economiche a disposizione, mentre l'espansione sembra voler spingere verso uno Sciamano orientato al midrange se non al control. Mi auguro anche di riuscire a vedere un ritorno del Guerriero in salsa diversa dal Pirate Warrior e di certo proverò a giocarlo in versione Quest.

Oltre le novità portate dall'espansione, l'Anno del Mammut porta con se il ban in Standard di Ragnaros, Silvanas, Azure Drake, Power Overwhelming, Conceal e Ice Lance. La scelta del ban mi spiace un po', considerando che Hearthstone ha sempre sfruttato il ribilanciamento anziché l'eliminazione vera e propria, ma c'è da dire che preferisco vedere queste carte escluse dallo Standard ma accessibili in Wild anziché nerfate come Capitano Cantaguerra e rese inutili in qualsiasi formato.

Hearthstone Viaggio a Un'Goro preorder
I motivi del ban sono vari e comprensibili, e questa situazione verrà bilanciata donando ai giocatori il valore di queste carte in polvere arcana, some se fossero state disincantate. La scelta è molto interessante e, unita ai premi da log giornaliero introdotti per il periodo precedente alla rotazione e le bustine delle Risse, dovrebbe aiutare i giocatori a craftare le Quest che preferiscono e montarne attorno i mazzi.

Viaggo a Un'Goro ha reintrodotto i dorsi unici delle carte ottenibili tramite preorder (50 bustine a 45€), dimostrando come Blizzard Entertainment sia in grado di tornare sui propri passi per le decisioni impopolari. Infatti, era stato annunciato che non ci sarebbero stati più i dorsi esclusivi con il preorder a partire da I Bassifondi di Meccania, ma è un bene che si sia rivista questa decisione. Inoltre, l'espansione porterà con sé il canonico nuovo tabellone di gioco.

Sinceramente, non vedo l'ora di provare a montare e giocare nuovi mazzi, subito dopo aver sbustato le mie bustine di Viaggio a Un'Goro. Con l'uscita dallo standard di due Avventure e un'Espansione, il meta subirà comunque una grossa variazione e questo è forse l'aspetto più bello dei formati con rotazione.

PS: ecco il trailer de Viaggio a Un'Goro e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: