Inizia l'anno del Kraken - Sussurri degli Dei Antichi Hearthstone

L'anno del Kraken è infine iniziato. I cambiamenti tanto annunciati, si stanno concretizzando in questi giorni e oggi culminano con il rilascio di Sussurri degli Dei Antichi (Whispers of the Old Gods o WOG), terza espansione per Hearthstone, ispirata ai grandi antichi lovecraftiani. Che vi piaccia o meno, dovete iniziare a giocare Standard e dovete accettare la rotazione delle espansioni e molti dei meno preparati stanno iniziando a chiedere delle ristampe nelle prossime espansioni. Ma è un discorso che può avere senso per Hearthstone?

Sussurri degli Dei Antici Hearthstone Titolo




Iniziamo dall'espansione. WOG introduce 134 nuove carte, oltre che ad un nuovo tabellone di gioco già disponibile, e ha come tema la corruzione che i quattro dei antichi hanno diffuso per tutto il mondo di Hearthstone: a dimostrare questa "trasformazione" abbiamo delle vecchie conoscenze che sono state mutate dall'antico potere e che si mostrano in forme diverse e, normalmente, tentacolari. Ovviamente sono state introdotte diverse carte che interagiscono direttamente con gli dei antichi, che cercheranno di spingere i giocatori a creare mazzi basati su questi potentissimi servitori, e potenti carte dal costo elevato che, complice la prossima rotazione di GvG e Naxxramas, cercheranno di imporre un gioco più orientato sul controllo che sull'aggro. A livello di meccaniche, nessuna nuova abilità è stata introdotta,a parte le carte tossina per il Ladro (praticamente una versione esclusiva di classe di quanto visto con le carte gadget), e sembra che il team di sviluppo si sia concentrato sul dare il massimo possibile dalle abilità già implementate fino ad ora. Come scelta, non mi dispiace affatto. Ovviamente è stato possibile preordinare le solite 50 bustine al prezzo di una cinquantina di dollari per avere in regalo anche il dorso dell'espansione e, per tutti, ci saranno omaggi all'acquisto della prima bustina di WOG e all'arrivo dello Standard.

Hearthstone C'Thun Gold
Parlando dello Standard che ci aspetta, è calata anche la mannaia del nerf sulle carte base, con modifiche più o meno condivisibili e con carte totalmente ignorate. L'unica certezza che ormai ho assodato nella mia testa è che la Blizzard ha un particolare odio per la classe del Ladro e per la meccanica Carica, purché non si tratti di carte leggendarie (Leroy Jenkins ce l'ho con te) e che non è in grado, nella maggior parte dei casi, di nerfare carte senza renderle totalmente inutili (come già era accaduto per Capitano Cantaguerra). Oltretutto, continuo a dire che la meccanica Silenzio sia forte e interessante e sarebbe molto più giocabile se l'abbracciassero anziché combatterla (per quanto sia giusto che Gufo Beccoforte costi 3 mana). Quindi, più spazio al controllo e meno modi per ritrovarsi all'improvviso ad aver perso la partita, almeno contro mazzi aggressivi, e minori vantaggi per il Druido nelle sue carte caratterizzanti. Inoltre, per fortuna, in arena si è tornati a vincere la bustina dell'espansione più recente. Potete leggere qui tutti i dettagli delle novità introdotte della patch.

Hearthstone Sussurri degli Dei Antichi Tabellone Board
Arrivando alla questione ristampa: la scelta di rendere sempre disponibili per lo Standard le carte base e classiche è una scelta del tutto arbitraria basata sul fatto che quelle carte in particolare definiscono le classi di gioco e che implementano le meccaniche base. Tutte le altre carte saranno comunque facilmente reperibili tramite il sistema di crafting con la polvere arcana, anche se ruoteranno fuori dallo Standard e, di conseguenza, non sarà affatto necessario doverle ristampare in nuove espansioni o includerle forzatamente nel set base per poterle rendere nuovamente disponibili o per farle rientrare nello Standard ma basterà renderle legali per quella determinata stagione. In fin dei conti, nulla vieta alla Blizzard di rendere legale in Standard Loatheb se i combo basati sulle magie dovessero diventare troppo oppressivi, così per fare un esempio.

Tra nuove carte, un meta più lento e modifiche a carte ormai conosciute, Sussurri degli Dei Antichi è pronto a rivoluzionare Hearthstone in maniera radicale senza la necessità di introdurre nuove meccaniche. Non ci resta che prendere in mano le nuove carte e rispondere alla corruzione degli antichi combattendoli o evocandoli.

PS: ecco il trailer del Gran Torneo e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: